Hello world!

Questo blog è l’inizio di una nuova avventura. Una passione tramutata in studio e studio divenuto lavoro. Oggi il mio lavoro è trovare soluzioni: oggi sono un programmatore.

developer-hello-world
E’ quasi d’obbligo “battezzare” questo nuovo blog con un post che ha per titolo: “Hello world”. Per noi programmatori infatti, queste parole rappresentano tante cose: soddisfazioni, sacrifici, tante ore di lavoro e tante arrabbiature. Il lavoro del programmatore non è figo come sembra o almeno non lo è tutti i giorni.
In ogni caso per dare senso al titolo di questo post dirò che esiste una convenzione non scritta per cui il primo programma scritto da un programmatore in un nuovo linguaggio, dovrà mostrare il titolo di questo post. Se il programma produrrà un “Hello world” vorrà dire che funziona e che dunque abbiamo poggiato una base per lo sviluppo di prodotti più complessi e più utili. Per noi del settore, e dunque per me, Hello world vuol dire “ci sono riuscito, funziona!”.

Ormai 15 anni fa, provai per la prima volta quella brevissima ma intensa sensazione di onnipotenza che affiora quando si riesce a risolvere un problema. La mia professoressa di matematica mi insegnò i primi rudimenti di informatica insieme a qualche costrutto del linguaggio pascal. Da subito iniziai ad appassionarmi alla programmazione e più in generale all’informatica. Attenzione! Ho appena scritto informatica non computer! Purtroppo ancora oggi molte persone fanno confusione. Dire che un informatico è un appassionato di computer è come dire che un idraulico è un appassionato di tubi. Riduttivo ma, soprattutto, inesatto. Come ebbe a dire un famoso informatico olandese, un certo Dijkstra:

« L’informatica non riguarda i computer più di quanto l’astronomia riguardi i telescopi».

I computer dunque sono solo uno strumento al servizio di una scienza che è quella dell’informatica, la quale essenzialemente si occupa del trattamento di un informazione, di come questo possa essere fatto nel modo più efficace possibile e di come questo possa essere poi condiviso nel modo più efficace possibile.

Il mio lavoro dunque è quello di analizzare dei problemi informativi per poi risolverli avvelondomi degli strumenti più avanzati che si trovano in circolazione. Per la maggior parte dei casi tali strumenti saranno informatici ma ciò non vuol dire che solo l’informatica sia una soluzione. Inutile che riassuma qua tutto ciò che potete trovare nelle altre sezioni di questo sito il quale è in continua evoluzione. Puoi leggere la mia biografia, visionare i lavori che ho già fatto ed i servizi che offro. Sarei entusiasta se riuscissi a propormi qualcosa di nuovo ed avvincente. Per chi come me fa questo mestiere non c’è nulla di meglio che avventurarsi in nuove sfide, buttandosi in esse a capofitto fino ad uscirne vincitori: Ciao mondo!

Post author

Classe 1982, diplomato nel 2001 e laureato in Informatica nel 2005 all'Università  degli studi di Perugia. Da sempre appassionato delle materie scientifiche ha sviluppato negli anni molta esperienza nella programmazione web. Autore di diversi lavori ha iniziato nel 2012 la sua carriera di freelance. E' impegnato attualmente nello sviluppo di importanti progetti di ecommerce.

Leave a Reply