Sei pronto alla sfida responsive (tablet e smartphone)?

Gli utenti che utilizzano dispositivi di ultima generazione sono in aumento ogni giorno. Il tuo sito web è pronto a questa rivoluzione? Il tuo sito web è responsive?

responsive-design-siti-turistici

Cos’è il responsive design?

Se il termine responsive design ti suona come uno sconosciuto non preoccuparti, sono certo che fai parte della maggioranza.
La bella notizia è che in 20 secondi sarai in grado di parlare di responsive design con i tuoi amici, colleghi, parenti. Durante una cena potrai dare l’idea di essere un profondo esperto del settore. Il responsive design è la ristrutturazione grafica di un sito web per far si che questo divenga fruibile, senza sforzo alcuno da parte dell’utente, sia su tablet sia su smartphone. Un sito web non-responsive, aperto tramite uno smartphone, risulterà molto piccolo, i testi pressochè invisibili a meno di zoom e scorrimenti laterali e verticali. Un continuo andare da una parte all’altra. Al contrario un sito responsive è fruibile in modo semplice e veloce. Tutto accessibile in una sola schermata con le giuste dimensioni di testo ed immagini. Il contenuto del tuo sito web sarà fruibile da chiunque, tramite qualsiasi dispositivo.

Come posso sapere se il mio sito è responsive?

Clicca qui e inserisci nella pagina che si aprirà l’indirizzo del tuo sito web. Lo visualizzi correttamente o devi continuamente scorrere da un parte all’altra perché si è scompaginato tutto?

Aiuto, il mio sito non è responsive?

Anche in questo caso non sei solo. La maggior parte dei siti web sono datati e spesso, lasciamelo dire, completamente inutili. Oggigiorno chiunque debba fare acquisti, viaggi, regali, inizia sempre con una sbirciatina su internet. La prima cosa da fare dunque, è essere visibili a quante più persone possibili. Ma se il tuo sito non si muove di pari passo con i nuovi strumenti tecnologici allora stai già limitando il tuo raggio d’azione. Prendi ad esempio l’utente, mediamente giovane e sicuramente tecnologico, il quale, forte del suo ultimo acquisto all’avanguardia, si imbatte nel tuo sito “vecchio stile”. Bé, statisticamente se ne va dopo appena 5 secondi. L’idea di dover iniziare a scorrere, zoommare e dunque perdersi in una pagina web dispersiva, scoraggia ogni tipo di utente, anche il più ostinato . Velocità ed informazioni chiare, questo è quello che vogliono i clienti.

Che fetta di mercato sto trascurando?

Un fetta di mercato abbastanza grande. Tieni conto che nel 2013 il mobile commerce sta registrando una crescita a tripla cifra, +255%. In ogni caso ci sono due buone notizie:

    • Il futuro è mobile e il futuro è avanti a noi!
    • Probabilmente anche i tuoi concorrenti sono nella tua stessa situazione, dunque è l’ora di prendere la palla al balzo per essere i primi ad aggredire il mercato.

E’ tardi? No, c’è una soluzione!

C’è sempre una soluzione. Contattami per un’analisi del tuo sito. Ovviamente gratuita e senza impegno. Ti dirò se, ed eventualmente come, si può procedere alla ristrutturazione del tuo sito per renderlo finalmente responsive, ovvero alla portata di tutti. Affacciati al futuro prima che sia tardi.

Post author

Classe 1982, diplomato nel 2001 e laureato in Informatica nel 2005 all'Università  degli studi di Perugia. Da sempre appassionato delle materie scientifiche ha sviluppato negli anni molta esperienza nella programmazione web. Autore di diversi lavori ha iniziato nel 2012 la sua carriera di freelance. E' impegnato attualmente nello sviluppo di importanti progetti di ecommerce.

Leave a Reply